Scario è un pittoresco borgo marinaro posto in riva al mare alle pendici del M.te Bulgheria. Rinomato centro turistico fornito di uno dei porti più attrezzati della zona, Scario gode di suggestive attrattive, fra cui il suo bel lungomare e la meravigliosa costiera della Masseta.
Questa si estende da Punta Garigliano, posta appena ad ovest di Scario, fino a Punta degli Infreschi. Qui le rocce del M.te Bulgheria si inabissano nel mare, formando uno dei più bei paradisi subacquei del Mediterraneo, ricco di specie marine altrove scomparse da tempo.
Lungo la costa, nel corso di centinaia di migliaia di anni, intensi fenomeni carsici hanno scavato grotte misteriose, popolate già nella lontana età paleolitica: tra le più importanti citiamo la Grotta Grande ed il Riparo del Molare, in cui sono stati rinvenuti importanti giacimenti preistorici.
Oltre alle suggestive bellezze naturali della costa, a Scario è possibile ammirare la Chiesetta di Sant'Anna e la Chiesa dell'Immacolata, che dal 1846 conserva una statuetta della Madonna, donata dal capitano di un vascello scampato da un naufragio.
Ogni estate, la sera del 10 agosto, la statua viene portata in processione sul mare.

Anche a Scario č possibile degustare i prodotti tipici campani, come il famosissimo limoncello, il liquore ottenuto dagli inconfondibili limoni della Costiera Amalfitana, o il liquore al finocchietto, al lauro, al mandarino, senza dimenticare gli squisiti babā al limoncello, tutti prodotti dalla ditta Shaker.

Tra gli alberghi consigliati : Residence La cycas
   
 
indietro
<< >>